Che cos'è il glaucoma?

Il glaucoma è un gruppo di malattie dell'occhio che può danneggiare il nervo ottico nel punto in cui l'occhio trasmette informazioni visive al cervello, spesso senza particolari sintomi, da cui il soprannome di “ladro della vista”.

Il glaucoma è la seconda causa di cecità nel mondo. Si stima che, a livello globale, 50 milioni di persone sono affette da glaucoma nel mondo e che questo numero potrebbe aumentare a 112 milioni fino al 2020. A causa del progredire silenzioso di questa malattia, fino al 50% delle persone affette non sono nemmeno consapevoli di soffrirne.

Esistono diversi tipi di glaucoma. La forma più frequente è il glaucoma primario ad angolo aperto, causato da un'occlusione o da un malfunzionamento del sistema di drenaggio dell'occhio. Normalmente, questo sistema permette il drenaggio dell'umore acqueo (il liquido che contribuisce a nutrire l'interno dell'occhio) in eccesso. Se il liquido che si trova all'interno dell'occhio non riesce a drenare, la pressione intraoculare aumenta continuamente, provocando così un deterioramento del nervo ottico sensibile. La perdita progressiva del campo visivo che ne risulta può infine, se non curata, sfociare in una cecità completa. In pratica, questo tipo di glaucoma non manifesta alcun sintomo.

Le forme meno diffuse sono i glaucomi a pressione normale, il glaucoma acuto ad angolo chiuso e il glaucoma secondario.

 

Swissglaokom Teaser